Servizio Assistenza Specialistica

  Area  – Disabilità e Salute Mentale –

 Tipologia di Servizio  – Territoriale  – 

  Servizio: Assistenza Specialistica –

Descrizione. Il servizio prevede un percorso di sostegno socio-educativo a persone con disabilità, diretto ad assicurare il diritto allo studio attraverso forme di assistenza tali da facilitare la comunicazione, la socializzazione, l’inserimento e l’integrazione scolastica, l’apprendimento e lo sviluppo delle potenzialità residue individuali. Il servizio mira a garantire la continuità fra i diversi gradi di scuola con percorsi educativi personalizzati ed integrati con altri servizi territoriali.

Destinatari. Alunni con disabilità certificata (Legge N. 104/92) residenti sul territorio dei Comuni afferenti Azienda Consortile e che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie. In via prioritaria, minori diversamente abili inseriti in un percorso scolastico che presentano una disabilità grave, gravissima o medio-grave, alunni ed alle alunne diversamente abili che necessitano un supporto alle attività formative ed educative.

  Dove. Presso il domicilio e/o gli Istituti Scolastici.

Come si procede. Viene effettuato un iniziale colloquio con un operatore del Servizio di Segretariato Sociale o Antenna Sociale, per effettuare, attraverso la somministrazione  della Scheda di Accesso una prima valutazione rispetto alle esigenze espresse. A seguito di valutazioni multi professionali, necessarie per analizzare il bisogno e definire la domanda, si procede con la presa in carico curata dall’equipe del servizio in esame. Si specifica, inoltre, che la presa in carico può avvenire anche a seguito di segnalazione da parte di altre istituzioni presenti e non sul territorio.

  Modalità di Accesso  –  Accesso Differito – subordinato a valutazione multi-professionale.

Rivolgersi all’Ufficio di Segretariato Sociale o Antenna Sociale del proprio Comune di Residenza.    

Quando – Nei giorni e negli orari di ricevimento previsti per l’accoglienza del pubblico e indicati nella scheda Recapiti e Riferimenti Utili.

0
Positivi
0
Decessi
0
Ricoveri
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto